giovedì 12 aprile 2018

Di frutteti, Venezie e labirinti





Si inaugura mercoledì 9 maggio alle ore 18.30 la personale di Stefania Missio: 
Di frutteti, Venezie e labirinti.

9-25 maggio 2018
lun-ven 9.30 - 13.30 / 15.30 - 18.30
Mo.c.a Studio tel. 06 4742764 / 3282376950



In esposizione opere in feltro (smalto, acrilici ed interventi con fili e perle su feltro), ceramiche incise e dipinte e silhouettes in cartoncino nero.
La mostra, attraverso un percorso diviso su due piani, offre uno spunto tematico che parte dal mito del Minotauro e del labirinto, con particolare attenzione sulla figura della madre Pasifae e del rapporto con la sua creatura, prosegue con il frutteto come luogo mitico e di contemplazione spesso inconsapevole ed arriva alla città di Venezia come immagine reale di una città labirinto in cui se si arriva non si potrà uscirne facilmente. Forse mai, destinati a cercare una porta che forse non vuole essere trovata.
Con aperitivo.

Stefania Missio nasce a Roma nel 1969. 
Dopo gli studi classici studia arti incisorie a Venezia, approfondendo il campo del libro d'artista. Si diploma in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Roma e fonda nella stessa città la Annuale Rassegna di Libro d'Artista di Roma che avrà la durata di un decennio, raggiungendo diverse sedi sedi tra cui la Biblioteca Nazionale, la Biblioteca Casanatense, il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, il Museo Morandi di Bologna, il MART di Rovereto, l'Istituto Italiano di Cultura di Santiago del Chile. Ha partecipato a diverse tavole rotonde sul tema del libro d'artista come relatore, tra le quali presso il MART di Rovereto e presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. 
Tra le mostre personali si evidenziano 'Rosa Alchemica' presso la Galleria Ferro di Cavallo (2005) e 'Il Giardino delle Esperidi' presso la Galleria Cassiopea (2007) di Roma. Nel 2015 apre all'isola di La Maddalena il Museo dei Piccoli, dapprima struttura e poi attività presso le scuole di ogni ordine e grado dedicata alla promozione di progetti su arte e nuovi 
metodi di introduzione alle tematiche artistiche.



Nessun commento:

Posta un commento